Scegli il paese o il territorio in cui ti trovi per vedere i contenuti locali.

Italiano

it

INVENTARIO

Inventario —
Tutto è progetto.

Inventario non è una rivista, Inventario non è un libro. Inventario è un progetto editoriale che parla di tutte le discipline alimentate dalla creatività. Archivia, indaga, crea ponti, accende idee: stimola a osservare ciò che ci circonda con uno sguardo più curioso, illuminato e libero ogni giorno.

  • “Inventare”: ideare, creare, immaginare.
    “Inventariare”: raccogliere, enumerare, conservare

In Inventario, impostato come una rivista ma realizzato come un libro, troviamo inaspettate associazioni di idee che collegano progetti, opere, oggetti, autori, tracciando per noi un sentiero di pensiero in cui inoltrarci. Un invito a guardare oltre, perché ogni cosa contiene sempre più di ciò che mostra.

Nel 2014, “INVENTARIO”
è stato premiato con
il Compasso d’Oro ADI.

Convinti che si possano trovare metodo e rigore – parole chiave della progettazione – dentro a ogni cosa, abbiamo immaginato un contenitore dove raccoglierle e ordinarle.
In ogni numero, Inventario si muove liberamente fra discipline differenti ma accomunate dalla logica della creazione: progetto è un oggetto, un’opera, un edificio, ma anche una porzione di ambiente naturale, la preparazione di un piatto di cucina, l’organizzazione di un viaggio, lo scatto di una fotografia o la scrittura di un racconto.

 

Un’azienda che progetta vive di curiosità: invenzione e sperimentazione non esistono senza un pizzico di follia e senza il desiderio di provare, spesso a prescindere dal buonsenso. Ma per guardare alla realtà con una curiosità vera – libera, indipendente, provocatoria e a volte persino paradossale – un’azienda deve avere a volte il coraggio di scomparire.

 

Ogni numero di Inventario si costruisce sui valori fondativi di Foscarini – sperimentazione, creatività, cura, intelligenza progettuale e coraggio curatoriale – ma non c’è niente di Foscarini in Inventario. Diretto da Beppe Finessi ed edito da Corraini, Inventario è un unicum nel panorama editoriale contemporaneo. Libero di spaziare, indagare, provocare, stimolare, ingaggiare senza alcuna contropartita se non il piacere di farlo. E aggiungere, a ogni uscita, un tassello di senso in quel mare magnum che è la cultura del progetto.

 

Un progetto editoriale di grande valore e il cui approccio unico e inconfondibile ha permesso a Foscarini di ottenere il prestigioso premio Compasso d’Oro ADI. La giuria del XIII Compasso d’Oro ADI ha così motivato l’assegnazione del premio “per la capacità di sintetizzare argomenti culturalmente elevati con leggerezza, illustrandoli con una forte identità visiva e qualità del prodotto editoriale”.

PROGETTI COLLATERALI

Fare Luce

Fare Luce è un libro che esplora la luce attraverso una narrazione multidisciplinare, presentando i lavori dei migliori autori internazionali che hanno provato, riuscendoci, a mostrare le qualità uniche della luce. Seguendo lo stile curatoriale “alla Inventario”, Fare Luce raccoglie progetti che parlano di luce grazie a contributi critici, una ricca documentazione iconografica e contributi artistici.

Vuoi dare un’occhiata?

PROGETTI COLLATERALI

Le Mostre Inventario

Il progetto Inventario ha creato connessioni e occasioni per diffondere la cultura del progetto, incluso un ciclo di mostre, curate da Beppe Finessi e ospitate negli spazi del Museo Poldi Pezzoli di Milano, che tra il 2011 e il 2016 ha animato la Design Week. Il format spazia dal design alle arti visive affrontando di volta in volta un diverso tema e si accompagna ad una pubblicazione monografica edita da Corraini. Un ciclo inaugurato con “Di Vaso In Fiore. Inventario tra natura e design”  che si è affermato come un appuntamento imperdibile per quanti si interessano alla cultura del progetto.

Scopri i cataloghi di tutte le mostre

Choose Your Country or Region

Europe

Americas

Asia

Africa