-
INVENTARIO 11
Tutto è progetto
cm 21 x 27 | 160 pagine | brossura | 10,00 €
Testi in italiano e inglese
ISBN 978-88-7570-547-3 -
Un progetto editoriale ideato e diretto da Beppe Finessi, edito da Corraini, promosso e sostenuto da Foscarini.
INVENTARIO racconta il progetto dai più diversi punti di vista, muovendosi fra discipline differenti, accomunate dalla condivisione della logica della creazione.
La storia di copertina del numero 11 di INVENTARIO è dedicata a un piccola raccolta di ventilatori che – prendendo spunto dalla suggestione di Bruno Munari – possono “far vedere l’aria”: opere in movimento create da diversi autori capaci di stupire, giocando tra la rotazione e il rumore del dispositivo stesso, e sulla vibrazione, sul movimento e sul suono delle cose colpite dallo spostamento dell’aria: una brezza artificiale che strappa un sorriso e accende un pensiero.
Come sempre, INVENTARIO organizza il flusso di oggetti e pensieri attraverso un insieme di rubriche stabili, “scatole” che ospitano contenuti espressamente cercati e coerentemente ordinati.
In “Assoluti” (opere che hanno cambiato la nostra vita) Francesco Garutti racconta l’African-American Flag di David Hammons, mentre Paolo Bocchi ricorda la Tomba di Pier Paolo Pasolini progettata da Gino Valle. Matteo Pirola parla di Krijn de Koning ne “L’architettura dell’arte” e in “Lezioni” Manolo di Giorgi esplora l’architettura degli interni nell’edilizia borghese della Milano tra Otto e Novecento.
In “Architetti trasversali” Michele Calzavara racconta la progettualità irrequieta dello studio SITE e in “Bagatelle” Francesco M. Cataluccio e Annalisa Ubaldi approffondiscono l’uso del ghiaccio come materia primordiale nell’arte e nell’architettura. Stefano Salis indaga in “Miti di oggi” la figura del pittore, illustratore e designer Eric Ravilious, mentre in “Inventario per autori” Corrado Levi quella dell’artista Bonomo Faita.
In “Punto tecnico” Daniele Greppi esamina la pipa “Radica Chic” progettata da Giulio Iacchetti per Savinelli e in “Brevi note” lo stesso Iacchetti presenta una raccolta di posaceneri emblematici.
In “Perché” Arianna Panarella racconta il funzionamento di un raffinato oggetto di design anonimo e popolare: la fórcola della gondola veneziana e infine, in “Altri Sguardi”, Roberta Valtorta ci introduce nell’arte di Jean-Louis Garnell.
Foscarini è presente solo in apertura e chiusura di pubblicazione, nell’interpretazione di un fotografo sempre diverso. Si è creata così, numero dopo numero, una galleria di ritratti d’autore, firmati da Massimo Gardone, Max Rommel, Moreno Gentili, Lena Amuat, Emmanuel Mathez, Gionata Xerra, Sanja Pupovac, Claudio Gobbi, Jonathan Frantini, Federico Ferrari a cui si aggiunge per il numero 11 Gianluca Vassallo.
Sommario
I — 157.
Assoluti ⁄ Absolutes
David Hammons
African-American Flag
1990
di ⁄ by Francesco GaruttiI — 158.
L’architettura dell’Arte ⁄ The architecture of Art
Krijn de Koning
di ⁄ by Matteo PirolaI — 159.
Lezioni ⁄ Lessons
Architettura degli interni
⁄ Interior architecture
testi e progetti di
⁄ texts and projects by
Manolo De GiorgiI — 160.
Architetti Trasversali ⁄ Crossover Architects
SITE
di ⁄ by Michele CalzavaraI — 161.
Bagatelle
G come Ghiaccio ⁄ I as in Ice
di ⁄ by Francesco M. Cataluccio
ricerca e commenti
⁄ research and descriptions
Annalisa UbaldiI — 162.
Miti d’Oggi ⁄ Myths of Today
Eric Ravilious
di ⁄ by Stefano SalisI — 163.
Inventario per Autori ⁄ Personal Inventory
Bonomo Faita
di ⁄ by Corrado LeviI — 164.
Punto Tecnico ⁄ Technical Matters
Giulio Iacchetti
Pipa “Radica Chic”
/”Radica Chic” Pipe
— Savinelli, 2015
di ⁄ by Daniele GreppiI —165.
Brevi Note ⁄ Short Notes
Posacenere ⁄ Ashtray
testi e disegni di
⁄ texts and drawings
by Giulio IacchettiI — 166.
Perché ⁄ Why
Fórcola
testi di ⁄ texts by
Arianna Panarella
disegni di ⁄ drawings by
Marco ManiniI — 167.
Altri Sguardi ⁄ Other Gazes
Jean-Louis Garnell
di ⁄ by Roberta ValtortaI — 168.
Assoluti ⁄ Absolutes
Gino Valle
Tomba di Pier Paolo Pasolini
⁄ Tomb for Pier Paolo Pasolini
1977
di ⁄ by Paolo Bocchi