-
INVENTARIO 13
Tutto è progetto
cm 21 x 27 | 160 pagine | brossura | 10,00 €
Testi in italiano e inglese
ISBN 978-88-7570-718-7 -
Un progetto editoriale ideato e diretto da Beppe Finessi, edito da Corraini, promosso e sostenuto da Foscarini.
Tredici numeri, un Compasso d’Oro, un ciclo di mostre al Museo Poldi Pezzoli di Milano: Inventario continua a consolidare un prestigio costruito grazie alla qualità dei contenuti, alla freschezza dello sguardo, alla curiosità e all’apertura verso ogni ambito della creatività.
La copertina di questo numero, con un articolo che prosegue nelle prime pagine, è dedicata alle bolle di sapone, un gioco di colori e trasparenze che da sempre incanta grandi e piccini. All’interno ritroviamo le rubriche che legano il flusso di pensieri, oggetti e immagini.
Le possibilità della ricchezza che può acquisire lo spazio vuoto sono esplorate da Beppe Finessi in “Rimbalzi” e da Arianna Panarella che in “Vite come progetto”, racconta dell’idea di Eduardo Chillida nel suo progetto per la Montaña de Tindaya. In “Esercizi di Stile” Paolo Bocchi mostra il risultato concreto dell’insolita unione tra manga e design, mentre Michele Calzavara ci parla di standardizzazione attraverso il progetto Bad Press, di Diller + Scofidio.
Cristina Fiordimela sceglie l’arte politica e impegnata di Angela Ferrera per la rubrica “L’Architettura dell’Arte”; le forbici, con disegni e testi di Giulio Iacchetti, sono protagoniste di “Brevi note” e la continuità spaziale lo è nelle Cinque Piante scelte da Matteo Pirola per “Altri Casi, Altre Case”. Marco Romanelli intervista il designer francese Martin Szekely per “Nuovi Maestri” e la breve ma intensa esperienza artistica di Francesco lo Savio riempie le pagine di “Miti d’oggi” di Alberto Mugnaini. Corrado Levi presenta attraverso i suoi “Perché” e i disegni di Marco Manini, la serie di tavolini Arabesco di Carlo Mollino realizzati alla fine degli anni Quaranta. La natura è al centro dell’opera di Elisabetta Di Maggio, analizzata nella sua bellezza senza tempo da Damiano Gullì in “Normali Meraviglie”, ma anche nella fotografia di Gabriel Orozco, scelta da Andrea Anastasio per “Assoluti”. Nasce con Manolo De Giorgi la nuova rubrica “Cromie”, che si apre con il colore arancione. La polvere prende diverse forme nelle opere d’arte presentate da Marta Elisa Cecchi in “Bagatelle”.
Marina Rosso è autrice degli scatti che interpretano creativamente le lampade Lake e Allegro di Foscarini, che aprono e chiudono il numero.
Sommario
I — 183.
Rimbalzi ⁄ Bounces
di ⁄ by Beppe Finessi
I — 184.
Vite come Progetto ⁄ Lives as Projects
Eduardo Chillida
di ⁄ by Arianna Panarella
disegni di ⁄ drawings by
Marco ManiniI — 185.
Esercizi di Stile ⁄ Exercises in Style
Nendo
50 manga chairs
di ⁄ by Paolo BocchiI — 186.
L’architettura dell’Arte ⁄ The architecture of Art
Ângela Ferreira
di ⁄ by Cristina FiordimelaI — 187.
Altri Casi, Altre Case ⁄ Other Cases, Other Houses
Cinque piante ⁄ Five plans di ⁄ by Matteo Pirola
I — 188.
Brevi Note ⁄ Short Notes
Forbici ⁄ Scissors testi e disegni di ⁄ texts and drawings by Giulio Iacchetti
I — 189.
Nuovi Maestri ⁄ New Masters
Martin Szekely
di ⁄ by Marco RomanelliI — 190.
Miti d’Oggi ⁄ Myths of Today
Francesco Lo Savio
di ⁄ by Alberto MugnainiI — 191.
Perché ⁄ Why
Carlo Mollino
Arabesco
di ⁄ by Corrado LeviI — 192.
Assoluti ⁄ Absolutes
Gabriel Orozco
Extension of Reflection
1992
di ⁄ by Andrea AnastasioI — 193.
Normali Meraviglie ⁄ Normal Wonders
Elisabetta Di Maggio
di ⁄ by Damiano GullìI — 194.
Cromie ⁄ Hues
Arancione ⁄ Orange
di ⁄ by Manolo De GiorgiI — 195.
Bagatelle
Pòlvere ⁄ Dust
di ⁄ by Marta Elisa CecchiI — 196.
Esercizi di Stile ⁄ Exercises in Style
Diller + Scofidio
Bad Press
di ⁄ by Michele Calzavara