
Risultato della ricerca presentata al Fuorisalone 2024, le nuove lampade Habitus combinano il valore ornamentale delle perline e l’articolata eleganza dei ricami artigianali tipici dell’alta moda, con il carattere contemporaneo e minimale delle strutture in alluminio: un gioco di contrasti che esalta la ricchezza dei materiali e la purezza delle forme.
Habitus è una collezione che nasce da un approccio progettuale basato sulla ricerca e la sperimentazione, e che racconta una storia di libertà creativa assoluta. Frutto dell’omonimo progetto di ricerca presentato al Fuorisalone 2024 con Andrea Anastasio, Habitus è nata muovendosi liberamente nello spazio delle possibilità tra idea e prodotto, senza porsi i limiti tipici della produzione di serie.
Per la realizzazione di questa collezione, Foscarini ha collaborato con l’artista e designer Andrea Anastasio e con Arun Jothi e Natalie Frost, creativi dell’atelier Amal, una realtà con sedi a Mumbai e Roma, specializzata nella creazione di ricami fatti a mano per l’haute couture.
Dalla ricerca Habitus nascono due proposte che oggi entrano a catalogo: una lampada da parete e una da terra, in cui il valore ornamentale e artigianale delle perline policrome dai toni caldi e vivaci e del ricamo incontra il minimalismo contemporaneo della struttura in alluminio che le accoglie. La sorgente luminosa a LED esalta il fascino materico e la leggera imperfezione delle perline in vetro che rivestono internamente le strutture, trasformandole in suggestivi segni luminosi nello spazio.

“Il ricamo può essere descritto come una lingua antica, capace di rinnovarsi costantemente per generare meraviglia e pensiero. Habitus porta l’attenzione su questa manualità la cui origine si perde nel tempo. Il carattere modulare dell’architettura sottesa al ricamo e la reiterazione del gesto che lo esegue sono alla base di questo progetto, inteso per vestire la luce e per chiamare la luce a sottolineare la ricchezza di questi gesti sedimentati nel tempo”
Andrea Anastasio
/ Designer

