Foscarini a 3 Days of Design: maestria e creatività
Artigianato e creatività sono gli elementi cardine dell’allestimento di Foscarini al 3 Days of Design Copenhagen, il più prestigioso festival di design del Nord Europa. Un’esposizione che rappresenta un viaggio tra le botteghe dei maestri artigiani che, insieme a Foscarini, trasformano la tradizione in sperimentazione: l’essenza del design italiano.
Situato nella rinomata Frederiksgade 1, nel quartiere di Marmorkirken, l’allestimento di Foscarini, curato da Ferruccio Laviani, celebra 40 anni di maestria artigiana e sperimentazione nel design. In mostra le più recenti novità di prodotto, firmate dai designer Andrea Anastasio, Rodolfo Dordoni, Ludovica Serafini + Roberto Palomba e dalla danese Felicia Arvid, al suo debutto nel mondo dell’illuminazione.
Questa fiera diffusa, che ha profonde radici nella città in cui ha luogo, ma che abbraccia uno spirito e un pubblico internazionale, diventa una vetrina per presentare l’approccio distintivo di Foscarini al design. È un approccio libero da vincoli, nel quale abbiamo costantemente sfidato i limiti dei materiali e delle tecnologie, contribuendo alla storia del design attraverso la creazione di lampade decorative diventate icone dell’illuminazione.
I visitatori avranno l’opportunità di ammirare da vicino la nuova collezione in vetro soffiato Hoba, ideata da Ludovica Serafini + Roberto Palomba, con la sua sorprendente forma irregolare; la sospensione Fregio di Andrea Anastasio, caratterizzata dai preziosi bassorilievi in ceramica, realizzati con la storica bottega artigiana Gatti di Faenza. E ancora, Pli, la sinuosa lampada a sospensione disponibile in carta o in legno creata dalla giovane designer danese Felicia Arvid.
Accanto alle nuove proposte, l’allestimento include anche alcune delle lampade più amate della collezione Foscarini, come la lampada Aplomb di Lucidi e Pevere, realizzata in cemento, e alcuni pezzi in vetro soffiato l’intramontabile bellezza dei pezzi in vetro soffiato progettati dal maestrodisegnati dal maestro Rodolfo Dordoni, tra cui le lampade da tavolo Buds e Nile, oltre alle nuove Chapeaux e Fleur.
Vi aspettiamo a Frederiksgade 1 dal 12 al 14 giugno.